L'importanza del network

 
Nessun uomo é un’isola
— John Donne
 

Il termine inglese “networking”, entrato ormai nel gergo comune, letteralmente significa rete.

Fare rete vuol dire creare relazioni, incontrare persone, scambiare idee, pensieri, esperienze, significa crescere professionalmente e personalmente, ma anche dare il proprio contributo, aiutare gli altri e spesso tutto ci ritorna in una sorta di circolo virtuoso.

Non si dà per ricevere, questo significa vendere, perché ci si aspetta qualcosa in cambio.

Il network non è vendita.

Fare rete consente di generare nuove idee e progetti, si condividono soluzioni a sfide superate da altri che le hanno affrontate prima di noi.

Condividere una difficoltà che stiamo vivendo con altre persone spesso consente di scoprire una visione nuova e diversa della situazione, un punto di vista esterno che non avevamo considerato e che ci apre a nuove opportunità e/o soluzioni.

Ci aiuta ad acquisire nuove abilità (soft skills). Se una persona ha superato una sfida prima di noi possiamo capire quali attitudini, competenze e abilità ha messo in campo che le hanno consentito di superare e risolvere la situazione. Quindi trovare e allenare le stesse capacità, migliorando sempre di più.

Ok tutto bello, ma come si fa a fare network?

 
 
L'importanza del Network
 
 

Beh! Io sono un caso particolare… da buona romagnola, la socialità fa parte del mio Dna. Parlo con qualsiasi essere vivente e pure da sola a volte. Non ho problemi a relazionarmi con le persone. Capisco che non per tutti sia naturale prendere l’iniziativa di cercare contatti e relazionarsi con chi non si conosce.

Sui Social la cosa forse, è più semplice. Si può cominciare a fare una ricerca dei gruppi che trattano argomenti che si sentono più affini ai nostri interessi o valori.

Si comincia a presentarsi (non occorre raccontare la propria vita dagli albori), si può fornire un riscontro a qualche commento interessante. All’interno di questi gruppi è possibile trovare persone con le quali ci si sente più in armonia e più allineate e da lì cominciare a relazionarsi.

Io ho avuto la fortuna di incontrare all’interno del percorso di formazione per Assistenti virtuali (la Virtual Education Academy) alcune compagne di cammino, donne speciali, fantastiche con le quali ho subito trovato quel feeling che ci ha portato a creare insieme la PVA Associazione Italiana Assistenti Virtuali, dove si impara e si cresce insieme.

Questo per me è fare network.

Cosa significa, invece, per te?

Se vuoi saperne di più, se ti interessa sapere come anche tu puoi farne parte, puoi visitare il nostro sito a questo link: 👉👉 Scopri di più

 

Leggi gli altri articoli

Indietro
Indietro

Dove vai se un sistema non ce l’hai?

Avanti
Avanti

Creare fiducia con l'assistente virtuale: la chiave per una partnership di successo