Creare fiducia con l'assistente virtuale: la chiave per una partnership di successo

Nell’ultimo anno sono parecchie le persone che si sono rivolte a me chiedendo informazioni su come si lavora con un’Assistente Virtuale, che tipo di mansioni si possono delegare, come trovare la figura giusta, etc. etc.

Di base, ho notato che il problema principale che sembrava emergere più volte è quello di delegare, lasciare che qualcun altro faccia il lavoro al posto nostro e soprattutto avere la convinzione che potrà fare un lavoro altrettanto buono rispetto a quello che avremmo fatto noi, se non addirittura migliore  - quest’ultima ipotesi non viene MAI presa in considerazione, MAI!!

Le paure che mi arrivano dai potenziali clienti di un’A.V. si possono riassumere in 3 timori principali:

  • che l'Assistente Virtuale non capisca le esigenze del cliente.

  • che, non avendo un interesse personale nella loro attività, l'Assistente Virtuale non tratti i loro clienti con la dovuta attenzione,

  • che l'Assistente Virtuale debba imparare troppe cose e che sia più veloce farlo da sé.

La prima considerazione che mi viene da fare, è che questi timori probabilmente sarebbero gli stessi nel caso di un dipendente, quindi forse il problema non è la modalità di lavoro – nel nostro caso da remoto – quanto proprio la delega stessa,

In altre parole, l’EGO: nessuno sarà mai bravo come me, quindi mi tocca fare tutto da solo.

Il punto è che sì, è vero che molti dei compiti che un’Assistente Virtuale svolgono potrebbero essere svolti da voi: stai solo scegliendo di non farlo.

Quando ti rendi conto che, anche se sei in grado di gestire questi compiti, il tuo tempo è meglio speso altrove, questo è solo il primo passo per costruire un rapporto di successo con la tua Assistente Virtuale.

Devi davvero lasciarti andare e capire che la tua Assistente Virtuale è in grado di gestire questi compiti come o forse anche meglio di te (NO, NON MI è SCAPPATO UN CLICK sul grassetto, spesso le V.A. hanno una professionalità tale da padroneggiare alcuni task molto meglio di un imprenditore, arrenditi all’evidenza!).

Le Assistenti Virtuali sono esse stesse imprenditrici che lavorano duramente per far crescere un'azienda di successo, proprio come te.
Hanno un interesse nei confronti dei tuoi clienti che forse non hai mai realizzato.
Quando soddisfano i tuoi clienti, ciò si riflette sulla loro soddisfazione e sulla loro fedeltà a te e alla tua azienda.

Questo si riflette a sua volta sulla soddisfazione e sulla fedeltà del cliente nei confronti dell'Assistente Virtuale.

 
 
Creare fiducia con AV: chiave per una partnership di successo
 
 

Quindi, come si può iniziare a lasciarsi andare e ad affidare la propria attività all'assistente virtuale?

 
Proprio come ogni relazione, la fiducia deve essere guadagnata prima di essere costruita.

Inizia scegliendo un' Assistente Virtuale di cui senti di poterti fidare, ascolta il tuo istinto e collabora con quell' Assistente Virtuale che si distingue e sa esattamente cosa stai cercando e ti ha fornito diverse idee su come realizzarlo.

Poi inizia a farla entrare nel tuo mondo: condividi i tuoi obiettivi, i tuoi sogni e i tuoi desideri e falle conoscere l'etica e le convinzioni che porti nella vostra attività.

Più l' Assistente Virtuale capisce e sa, meglio potrà gestire le tue esigenze aziendali.

Man mano che la tua Assistente Virtuale impara a conoscere la tua attività, non avere paura di darle la tua assoluta fiducia.
Forniscile tutto ciò di cui ha bisogno per svolgere correttamente il lavoro, anche se le informazioni che condividi sono riservate.

Più la tua Assistente Virtuale sa, migliore sarà il suo lavoro.

Ricorda che le Assistenti Virtuali sono interessate al tuo successo. Prima che tu te ne renda conto, la tua Assistente Virtuale ti suggerirà idee e alcuni dei tuoi amici e clienti scherzeranno sul fatto che ne sa più di te sulla tua attività.

All’inizio del tuo rapporto con la tua Assistente Virtuale, ricorda che va bene iniziare lentamente con piccoli compiti per "testare le acque" e costruire la fiducia.

Poi, quando inizierai a fidarti della tua Assistente Virtuale e delle sue capacità, potrai passare a incarichi più grandi e impegnativi.

Questo ti farà dormire sonni assolutamente tranquilli.

Vuoi condividere con noi le tue paure quando si tratta di collaborare con un’Assistente Virtuale?

Contattataci e risponderemo ai tuoi dubbi.

 

Leggi gli altri articoli

Indietro
Indietro

L'importanza del network

Avanti
Avanti

Le domande da farti prima di assumere una V.A.