Dove vai se un sistema non ce l’hai?

Sconosciuti a molte piccole realtà i sistemi aziendali, se utilizzati nel modo corretto, possono far crescere il nostro business con un notevole risparmio di tempo ed energia.

Nell’era del digitale è necessario che imprenditori e PMI riescano ad organizzare la propria attività in modo semplice, tecnologico e dinamico.

L’utilizzo di sistemi come il Time e Task Management, il Marketing, il Customer Care e la gestione amministrativa sono skill ricercate per imprenditori consapevoli del cambiamento che stiamo attraversando.

 

Ti stai chiedendo da dove iniziare e di quali figure professionali potresti avvalerti?

 
 
Dove vai se un sistema non ce l'hai
 
 

Il primo passo da fare è sicuramente quello di analizzare le proprie procedure interne, capire quali sistemi stiamo già utilizzando ed evidenziare i processi che rallentano il nostro lavoro. Possiamo per esempio perdere molto tempo nella gestione delle mail, nella fatturazione e nelle registrazioni contabili di fine mese oppure nel rapporto finale con il cliente o ancora nella fase di acquisizione di nuovi clienti.

Se vogliamo offrire un prodotto di qualità e diventare autorevoli nel nostro settore dobbiamo pianificare la nostra attività, rispettare i tempi di consegna ed essere un punto di riferimento per i nostri clienti.

Un ottimo supporto per raggiungere questo risultato è collaborare con professionisti che grazie alla formazione e all’esperienza acquisita possono aiutarci nella realizzazione del nostro progetto di business.

Per capire come e con chi potresti collaborare ti suggeriamo questi due articoli:

Le domande da farti prima di assumere una V.A.” di Cristina Rosamilia

“Quando collaborare con un’Assistente Virtuale può farti guadagnare?” di Roberta Longoni

Per restare sempre aggiornato su questa professione continua a seguire www.professionevirtualassistant.com/

Buona lettura!

 

Leggi gli altri articoli

Indietro
Indietro

Leggende metropolitane da sfatare

Avanti
Avanti

L'importanza del network